Quali sono i lavori più richiesti nel 2022?

Negli ultimi vent’anni il mercato del lavoro ha subito una profonda trasformazione. Oggetto di questo cambiamento è stato, prima di tutto, l’introduzione della digitalizzazione a tutti i livelli, e solo di recente la pandemia da coronavirus. A fronte di questi eventi rivoluzionari abbiamo assistito a un conseguente ampliamento dell’offerta di lavoro con la nascita di nuove figure professionali altamente specializzate. Infatti, tutte le società hanno iniziato ad operare nell’ottica del digital first. Un cambio di rotta che ha innovato interi dipartimenti al fine di rendere il lavoro più efficace ed efficiente.

Dunque, ci si chiede quali siano i lavori più richiesti in questo 2022.  Anche se alcuni settori stanno, purtroppo, ancora subendo la crisi economica dovuta al lockdown, in altri settori, grazie all’accelerazione del digitale e a seguito della pandemia, assistiamo ad una vera e propria ripresa economica importante. Indubbiamente, a seguito dell’emergenza sanitaria che ha investito il nostro paese dal 2020 fino ad oggi, il settore sanitario è quello che maggiormente presenta un’elevata richiesta di operatori del settore, tra i quali medici, infermieri ma anche Oss e badanti. Solo nel mese di gennaio 2022 sono stati assunti 21mila medici, circa 32mila infermieri e altre 30mila assunzioni riguardano altri operatori.

Quanto alla digitalizzazione i settori di IT e l’e-commerce sono quelli che maggiormente garantiscono maggiori opportunità lavorative. Secondo Forbes, tra le figure professionali maggiormente richieste ci sono i logistics Analyst e i Distribution Manager. Da non dimenticare sono gli esperti, tecnici e ingegneri, specializzati nella guida autonoma. Dunque, sono proprio gli ingegneri che domineranno il mercato del lavoro nel 2022. Secondo un’analisi di Linkedin, quest’anno tra le figure professionali più richieste ci  saranno l’ingegnere robotico, l’ingegnere del machine learning, data engineer, ingegnere full stack. Anche gli archetti sembrano essere molto richiesti come infrastructure architect e cloud architect. Non mancano poi gli specialisti nel settore della sicurezza informatica come il Cyber security specialist.

La trasformazione del mercato del lavoro verso una vera e propria rivoluzione tecnologica e digitale ha condotto ad una revisione di molti corsi di laurea, con il relativo ampliamento dell’offerta formativa. Numerosi sono i corsi accessibili presso le università statali, private o telematiche. A tal riguardo bisogna evidenziare un dato importante: tra i benefici apportati dalla pandemia non troviamo soltanto un’accelerazione della digitalizzazione ma anche una nuova prospettiva della didattica e-learning. Molti studenti hanno compreso che effettivamente i corsi di laurea telematici si distinguono da quelli statali solo per la metodologia. E proprio questo nuovo modo di apprendere e studiare ha fatto sì che sempre più future matricole facciano richiesta di iscrizione  presso università telematiche.

Si tratta di una metodologia didattica che consente la possibilità di conciliare il lavoro con la vita privata e lo studio, grazie a piattaforme accessibili 24 ore su 24. Ad oggi le lauree conseguibili in un’università online sono numerose e sempre più ambite grazie ad un’offerta formativa costantemente aggiornata ed in linea con le dinamiche del mercato del lavoro. In conclusione, nel 2022 i lavori maggiormente richiesti, oltre quelli legati al settore sanitario, afferiscono soprattutto al settore digitale: dall’ingegneria alla comunicazione fino alla privacy e cybersicurezza.