Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Turismo in Italia: nel 2017 il settore ha continuato a crescere

Che l’Italia sia uno dei paesi più amati dai turisti non è una novità, ma che nonostante la crisi economica che ha colpito vari settori negli ultimi anni il turismo sia ancora in crescita è decisamente una notizia che non passa inosservata e fa piacere vedere che il trend positivo continua.

Le mete italiane più visitate nel 2017

Nel 2017 l’Italia è stata la quinta destinazione più visitata al mondo per numero di turisti. Rispetto all’anno passato le presenze straniere che hanno scelto l’Italia come meta per le vacanze sono aumentate del 5,2% rispetto al 2016 e tra le località più visitate rimangono le città d’arte come Venezia, Roma e Firenze, ma oltre alle bellezze architettoniche anche le bellezze naturali sono state apprezzate, anche se le vacanze stanno diventando sempre di più mordi e fuggi e questo aspetto comporta dei cambiamenti anche da parte delle strutture ricettive che, per andare incontro a queste tendenze studiano ed offrono pacchetti personalizzati o ad hoc in base ai desideri dei visitatori.

Le sfide del Bel Pese in materia di turismo

Oltre a modificare costantemente le proposte per offrire ai turisti soluzioni adatte al tipo di soggiorno che decidono di effettuare nel nostro paese, la sfida che il turismo italiano sta affrontando è anche di natura ecologica. In pratica si stanno trovando soluzioni nuove per accogliere i turisti, in una maniera sempre più ecosostenibile, scelta strategica resa necessaria per poter proteggere il patrimonio artistico italiano e per garantire servizi più curati ai visitatori.

Così, a Venezia sono stati introdotti dei varchi che regolano i numerosi flussi e sempre nella stessa città sono state introdotte anche nuove norme per le strutture ricettive che limitano i bivacchi, mentre a Firenze sono state messe in atto programmi per far conoscere ai turisti anche le bellezze fuori dalla città e non solo quelle situate nel centro storico.

Anche Roma sta cercando di tutelare le sue bellezze e l’amministrazione comunale ha introdotto nuove norme per tutti, ordinanze comunali che non solo vietano i bagni nelle fontane storiche romane, il consumo di cibo presso i numerosi monumenti o di arrampicarsi sui muri storici e sui marmi, inoltre sono più alte anche le multe per i trasgressori.

Turismo in crescita anche grazie alle offerte delle compagnie aeree

A contribuire alla costante crescita del turismo è anche l’offerta aerea sempre più vasta che ogni giorno consente a turisti di tutto il mondo di recarsi nel nostro paese con facilità, anche per un semplice weekend, dando una mano a questo settore a mantenere il trend positivo. Infatti, oggi oltre a prezzi sempre più convenienti, le compagnie aeree hanno messo a disposizione dei viaggiatori voli anche da aeroporti più piccoli, ma funzionali, consentendo non solo di risparmiare denaro ma anche tempo. Basta dare uno sguardo sui siti delle compagnie aeree per vedere la vasta scelta offerta e con pochi click si può acquistare un biglietto con la massima comodità. Per esempio basterà scrivere biglietti aerei Bologna – Parigi per avere davanti a se una vasta scelta di offerte, stessa cosa per qualsiasi altra destinazione italiana o estera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *