In estate si ha voglia di piatti leggeri, gustosi, freschi e che si preparano velocemente per non passare troppo tempo in cucina.
Forno e fornelli in estate sono dei nemici dai quali è bene stare a distanza il più possibile. Se usati dovrà essere per poco tempo in modo tale da non sciogliersi davanti al fuoco quando l’afa già imperversa. Con la bella stagione si ha poca voglia di stare in cucina anche perché si desidera passare più tempo all’aria aperta, godere della luce fino a tarda sera e della compagnia degli amici. Servono piatti veloci e freschi, oggi ne suggeriamo uno delizioso.

Condimenti leggeri, preparazione rapida, gusto fresco, questo è tutto ciò che si cerca quando le temperature esterne iniziano a salite. Si prevede un’estate rovente, forse tra le più calde degli ultimi decenni e bisogna farsi trovare preparati. L’alimentazione è importante per resistere al caldo al pari di una corretta idratazione. L’afa può sfiancare e il cibo può fornire i giusti nutrienti per ritrovare le energie.
Niente piatti pesanti, fritti e grassi in estate, bisogna scegliere ricette leggere ma comunque gustose. Tra i grandi classici prosciutto e melone, pomodoro e mozzarella, insalate di riso. Si preparano velocemente, senza dover accendere fornelli o forno e sono creazioni fresche. Un’altra ricetta da provare è il cous cous gamberi e zucchine.
Prepariamo il cous cous gamberi e zucchine, piatto leggero e gustoso
Un piatto unico, fresco, leggero e gustoso dalla preparazione facile e veloce. Il cous cous è un alimento fatto con semola di grano duro tipico della cucina siciliana e marocchina. Si può usare come base per creare piatti personalizzati con gli ingredienti preferiti. Oggi uniamo il cous cous con zucchine e gamberi per assaporare la primavera e l’estate in un unico piatto.

Ingredienti:
- 250 grammi di cous cous
- 250 grammi di gamberetti medi puliti
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- 2 zucchine
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine d’oliva.
Procedimento:
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
- In una pentola portate a bollore acqua salata, prendetene 250 grammi e unitela al cous cous in una ciotola. Aggiungete un filo d’olio. Mescolate e coprire per 5 minuti.
- Lessate le zucchine in acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e mettetele da parte.
- Cuocete i gamberetti nella stessa acqua per 5 minuti.
- Unite i gamberetti alle zucchine in un’insalatiera.
- Sgranate il cous cous con una forchetta e aggiungetelo al condimento preparato.
- Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio in una piccola ciotola, aggiungete l’olio e mescolate.
- Condite il cous cous di gamberi e zucchine con l’olio aromatizzato al prezzemolo.
Mescolate e impiattate, ed ecco pronto in pochi minuti, un piatti sano, fresco, leggero e soprattutto ricco di gusto.